Bilanci Sociali

  • Bilanci Sociali

    Qui di seguito potete leggere i bilanci sociali approvati:

       

      BILANCIO SOCIALE anno 2018

      IDENTITA’

      PROFILO dell’organizzazione
      L’associazione DONNE NUOVE si rivolge a tutte le donne con o senza problemi di menopausa. Ha lo scopo di promuovere iniziative a sostegno delle donne che attraversano una fase molto delicata della vita. E’ apolitica, apartitica e no profit. E’ Onlus di diritto. E’ iscritta nel registro Provinciale delle organizzazioni di volontariato. Opera nella città di Biella dove ha la sede unica in v. Orfanotrofio 16 presso il CSV .Nella sede tengono le conferenze e allo stesso indirizzo ma presso la Casa AMA presso il Consorzio IRIS si incontrano i gruppi di AUTO MUTUO AIUTO. L’associazione conta numerose socie, di cui dieci attive-organizzative. All’interno della struttura non ci sono persone retribuite.
      IL CONTESTO di riferimento
      Il periodo della menopausa provoca in alcune donne una rivoluzione, per altre è una tragedia perché si fanno bilanci: non si accettano i cambiamenti del corpo, della mente, i figli che se ne vanno, i rapporti falliti o da ritrovare. Tutto ciò indebolisce la donna, ma nonostante questo la famiglia, il lavoro, la società esigono da lei ancora molto impegno. E’ una gran fatica affrontare tutto questo da sole. E’ a queste donne che l’Associazione rivolge la propria attenzione ed aiuto, formando a tal scopo i gruppi AMA che sono un grande, grandissimo aiuto. Oltre ai gruppi AMA si organizzano conferenze su temi inerenti la salute, la cultura, l’arte e tutto ciò che di volta in volta le associate richiedono.
      LA STORIA
      L’ esperienza è iniziata più di dieci anni fa, quando una socia vicina alla menopausa ha sentito il bisogno di condividere con alcune amiche e coetanee le sue ansie ed i suoi dubbi. E’ stato così che sono iniziati gli incontri con alcune amiche di vecchia data e altre solo conoscenti, e che più tardi sono diventati un appuntamento molto importante per tutte. Poiché ciò non bastava per rispondere alle mille domande che si ponevano e per approfondirne molte altre, è stato richiesto l’aiuto della Dott.sa Teresita Bracci, amica, ginecologa, omeopata, laureata in psicologia con tesi sulla menopausa, che si è resa subito disponibile e con entusiasmo è iniziato un lavoro di gruppo che è proseguito per circa tre anni con un incontro mensile. Contemporaneamente, due volte al mese, questo gruppo si riuniva per riprendere gli argomenti e meditare su quanto stava emergendo. E’ nata così la voglia di comunicare questa esperienza ad altre donne tramite alcune conferenze tenute dalla Dott.sa Bracci sui vari aspetti della menopausa.
      Essendo la partecipazione e l’interesse al di là delle aspettative, si è sentita la necessità di costituire una associazione di volontariato per le donne in menopausa. L’Associazione si è costituita nel 2004 per opera delle socie fondatrici: Carolina Nara Velludo, Maria Grazia Testa e Gianna Bertolino, con il nome di “ DONNENUOVE” All’interno dell’Associazione si è costituito subito un primo gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) a cui nel corso degli anni se ne sono aggiunti altri 5.
      LA MISSIONE
      Si persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, civile e culturale. In particolare con i Gruppi AMA si vuole aiutare le donne a superare il disagio derivato dalle problematiche legate allo specifico periodo che stanno vivendo. L’obiettivo del gruppo AMA è quello di dare e ricevere reciprocamente sostegno attraverso lo scambio delle esperienze e la condivisione. Crediamo che se la donna sta male e fa fatica a vivere, chi le sta vicino lo viva come un problema, mentre una donna che sta bene con se stessa e con gli altri è una donna che ha tanto da dare alla famiglia, al lavoro, alla società. La metodologia dei gruppi AMA si basa essenzialmente sulla comunicazione non giudicante,sull’ascolto empatico e sull’accoglienza. Perché i Gruppi AMA funzionino al meglio alcune socie hanno seguito e seguono corsi di formazione. Per dare informazione e conoscenza sulla menopausa e su come affrontarla al meglio l’Associazione organizza a cadenza mensile una serie di conferenze gratuite aperte al pubblico tenute da relatori che si prestano gratuitamente. Gli argomenti sono inerenti ai problemi legati alla menopausa e ad altri argomenti di carattere medico, psicologico, sociale e culturale.

      GLI STAKEHOLDER
      Con questo termine vengono designati tutti i soggetti che, a qualunque titolo, sono portatori di interessi o aspettative nei confronti dell’associazione.

      INTERNI:
      Le volontarie attive (circa 10)
      le iscritte all’associazione (102)
      i gruppi A M A (6 GRUPPI DI 10 DONNE)

      ESTERNI :
      Centro Territoriale del Volontariato (CTV) di Biella e Vercelli: sostegno organizzativo e promozione, utilizzo sale per conferenze, corsi e riunioni. Casa AMA Consorzio I.R.I.S.: utilizzo sede per i Gruppi AMA. Tavolo “Il Motore del Gruppo” ( Gruppi AMA e Terapeutici in Prov.BI) , Ass. Volontariato “Voci di Donne” e “Non sei sola” :collaborazione insieme all’ Assessorato pari opportunità progetto contro la violenza alle donne. LIBERA contro le mafie. Mensa “il pane quotidiano” via Novara 4 Biella: uso dei locali per assemblee e cene. Cafeteria Luogo comune, Villa Piazzo Pettinengo, Palazzo Gromo Losa. Fondo Edo Tempia: uso della palestra, Consigliera Pari opportunità Provincia di Biella, Comune di Vigliano Biellese, Associazione Mentelocale di Biella Villa Boffo.

      IL DISEGNO STRATEGICO
      Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di :
      Contattare sempre più donne in difficoltà
      Organizzare conferenze per diffondere informazione
      Organizzare momenti di intrattenimento culturale
      Organizzare corsi e laboratori specifici per aiutare a risolvere problemi e difficoltà Sostenere e collaborare con altre Associazioni o Enti che svolgano attività di interesse sociale, medico, culturale.

      IL GOVERNO E LE RISORSE UMANE

      LA COMPAGINE SOCIALE
      Possono far parte dell’Associazione, in numero illimitato, tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dei fini ivi indicati. La richiesta di adesione va presentata al Presidente dell’Associazione. Il Consiglio direttivo si riserva di accettare o meno tale richiesta, motivando la sua decisione. Nessun motivo legato a distinzioni di razza, sesso, religione, possesso di cittadinanza italiana o straniera può essere posto a base del rifiuto di richiesta di adesione all’Associazione. I Soci hanno diritto a frequentare i locali dell’Associazione e a partecipare a tutte le iniziative e manifestazioni promosse dalla stessa a riunirsi in assemblea per discutere e votare sulle questioni riguardanti l’Associazione, eleggere ed essere eletti membri degli organi dirigenti. Hanno diritto di voto in assemblea i soci che abbiano rinnovato la tessera almeno cinque giorni prima dello svolgimento della stessa. Lo status di socio, una volta acquisito, ha carattere permanente e può venir meno solo nei casi previsti dall’art.6: mancato pagamento, dimissioni, inosservanza dello Statuto, attività in contrasto con interessi e obiettivi dell’Associazione. Non sono pertanto ammesse iscrizioni che violino tali principi, introducendo criteri di ammissione strumentalmente limitativi di diritti o a termine.
      La compagine sociale è costituita da un’unica categoria di soci. La quota associativa è di €. 10,00 annuali.
      Numero soci:
      anno 2018 n. 102
      I soci sono nella quasi totalità donne dai 40 ai 70 anni
      L’attività di tesseramento viene svolta in particolare nel corso degli incontri dei gruppi, delle conferenze, dei convegni, organizzati dall’ Associazione.
      Le attività dell’Associazione vengono elaborate nel corso di riunioni a scadenza variabile. L’ assemblea annuale dei soci si è tenuta il 17 aprile 2019, con la partecipazione di n.15 socie. Temi trattati: l’approvazione del bilancio 2018, relazione sull’attività svolta, programma attività 2019, esame bilancio preventivo, tesseramento, 5 x mille.
      Le cariche attuali dell’ Associazione sono:
      presidente Fochesato Roberta
      vicepresidente Paola Mazzucato
      tesoriera Mara Bonazzi
      segretarie Nadia Spaudo , Matilde Zorio Prachinet e Valentina Miscioscia
      consigliera Rita Antignano

      LE PERSONE CHE OPERANO NELL’ORGANIZZAZIONE
      L’ operato viene svolto esclusivamente a titolo gratuito. Anche i relatori delle conferenze non percepiscono alcun compenso per i loro interventi, in alcuni casi viene loro riconosciuto un rimborso spese documentate. Alla presidente ed alle socie attive viene riconosciuto un rimborso spese telefoniche e di viaggio in caso di partecipazione a convegni fuori sede.
      Per le socie attive che operano nell’ associazione è stata stipulata una copertura assicurativa con garanzie varie.

      RUOLO DELLA PRESIDENTE
      La Presidente mette a disposizione dell’Associazione il suo tempo che è difficilmente quantificabile per la varietà degli impegni, dipendendo inoltre dal periodo dell’anno e dalle attività in corso. Mediamente dedica all’Associazione almeno 15 ore settimanali. Rientrano in questo impegno: i rapporti con le Istituzioni i rapporti con il CTV , la partecipazione alle riunioni del Tavolo “Il Motore del Gruppo”, la progettazione e preparazione del le riunioni organizzative e dell’assemblea annuale.
      RUOLO DELLA TESORIERA
      Rientrano in questo impegno: la contabilità della Cassa e della Banca, la stesura del Bilancio a fine anno, rendicontare mensilmente la situazione finanziaria alla Presidente, partecipare ai corsi organizzati dal CTV riguardanti la contabilità delle Associazioni, partecipare alle riunioni organizzative ed all’assemblea annuale dei soci.
      RUOLO DELLE SEGRETARIE
      Partecipare alle riunioni organizzative, all’ assemblea annuale dei soci e redigere il verbale; tenere aggiornato l’elenco dei soci; compilare le domande di finanziamento alle Fondazioni, Regione, Comuni; compilare la modulistica di bandi, curare l’organizzazione dei corsi proposti e tenere i contatti con i partecipanti. Gestione della posta elettrica, del sito Internet e della pagina Facebook.
      Data la natura delle attività svolte per l’associazione non è possibile stimare correttamente le ore di volontariato svolte dalle socie attive.
      BILANCIO DI CHIUSURA AL 31/12/2018

      ATTIVITA’
      TESSERAMENTO ANNO 2018 € 1020,00

      CONTRIBUTO 5 x 1000 € 593,73

      INTERESSI ATTIVI € 0,21
      TOTALE ATTIVITA’ € 1613,94

      PASSIVITA’

      ASSICURAZIONE VOLONTARIE € 74,20

      RINNOVO SITO INTERNET (ARUBA/WORD PRESS
      ANTICIPATO ANCHE 2019) € 70,74

      QUOTA ASSOCIATIVA A LIBERA € 70,00

      MATERIALE DI CONSUMO € 6,35

      FATTURE IPER GROSS PER SPESA MENSA € 477,43

      SCONTRINI BENNET RINFRESCO NARRAZIONE € 54,51

      CONTRIBUTO A ASS.NE UNDERGROUNG
      per Casa Rifugio € 300,00

      USO LOCALI MENSA DEL POVERO € 200,00

      SCONTRINO REGALI I.GROSS CENA BEFANE € 121,02

      USO LOCALI GIORNATA GRUPPI A BAGNERI € 100,00

      SCONTRINO ESSELUNGA X GIORNATA BAGNERI € 20,96

      SCONTRINO ESSELUNGA X CENA BEFANE € 29,35

      SPESE E COMPETENZE BANCARIE € 142,00

      TOTALE PASSIVITA’ € 1.666,56

      CASSA AL 1/01/2018 € 1008,93
      BANCA AL 1/01/2018 € 2526,92
      —————–
      € 3535,85
      ENTRATE € 1613,94
      USCITE € 1666,56
      SALDO AL 31/12/2018 € 3483,23 Banca 2463,92
      Cassa 1019,31