Gruppi AMA

  • Gruppi AMA

    L’ Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) ha l’obiettivo di creare solidarietà, scambio dei vissuti e valorizzazione delle competenze individuali e collettive, in libertà e autonomia.

    Il gruppo A.M.A. è un insieme di persone che hanno scelto volontariamente e in autonomia di trovarsi alla pari, intorno ad un tema o problema comune, nel desiderio di affrontarlo con altri. Nel gruppo A.M.A. si condividono esperienze, vissuti, risorse, informazioni e strategie di soluzioni, scoprendosi risorsa per sé, per i compagni di gruppo e per l’intera comunità.

    Ogni gruppo ha un Facilitatore che aiuta i partecipanti ad attenersi alle regole AMA: rispetto e non giudizio, segretezza, comunicazione autentica, condivisione dell’esperienza e delle risorse, clima accogliente, sviluppo della solidarietà, partecipazione attiva alla vita del gruppo data dal senso di appartenenza.

    GRUPPI AMA DONNE NUOVE:

    • AMA 1: gruppo “storico” composto da donne che condividono il vissuto della menopausa e della vita. Facilitatrici Paola Mazzucato e Ermanna Ramella Rat
    • AMA 2 VenerVamp: gruppo di donne intorno ai 60 anni che condividono disagi e fatiche della vita matura. Facilitatrici Grazia Gecchelin e Ermanna Ramella Rat
    • AMA 3: gruppo di donne che condividono il vissuto del climaterio e della menopausa: Facilitatrice Daniela Masserano
    • PATURNIE: Gruppo di donne con vissuti di depressione, ansia, attacchi di panico. Facilitatrice Carolina Nara Velludo.
    • LIBELLULE: gruppo di donne che condividono problemi di sovra-peso. Facilitatrici Grazia Gecchelin e M. Grazia Testa
    • AMA 4: gruppo promosso dall’Associazione “Non sei sola” in collaborazione con l’Associazione “Donne Nuove” e il Consorzio I.R.I.S., è composto da donne che hanno subito violenza di genere. Facilitatrici Chiara Meini e M. Grazia Testa

    Tutti i gruppi sono aperti a nuove entrate fino al numero massimo di componenti stabilito. La partecipazione è gratuita e gli incontri sono ogni 15 giorni in Biella v. Orfanotrofio 16 presso la Casa dell’A.M.A.-Servizi per la Famiglia, Consorzio I.R.I.S..

    Chi è interessata a condividere un’esperienza di Auto Mutuo Aiuto su un tema della propria vita o vuole informazioni può contattarci:

    scrivere a donnenuove@gmail.com

    telefonare a Casa dell’AMA (Consorzio Intercomunale IRIS) 015/8352463

    Scarica il documento completo contente principi e prassi dei gruppi AMA.

    I principi dei gruppi AMA